L'età napoleonica - Servizi e infrastrutture - Porti, interporti, ponti e strade - Fortificazioni

I progetti per il potenziamento militare dell’isola d’Ischia nel corso del Decennio francese

Pianta dell’Isola d’Ischia di Luigi Bardet, 1814 (Biblioteca Nazionale di Napoli, sezione Manoscritti rari). Disegno pubblicato in: Nicoletta D’Arbitrio - Luigi Ziviello (a cura di), Carolina Murat, La Regina Francese del Regno delle Due Sicilie, Napoli, 2003.

Durante il Decennio Francese, in esecuzione di un piano strategico di difesa militare, vengono approntate dall’ufficio del Genio Militare alcune piante dell’isola. Tra queste: il progetto di ampliamento del molo antistante il castello “Nuovo stato da farsi in giro all’antico oggi è Mare”, il “Progetto per la costruzione di una Piazza d’Armi sul Ponte che conduce nel castello d’Ischia” ad opera del capitano del Genio in capo Logerot e disegnata dal capitano Gennaro Russo (30 settembre 1812), la “Pianta della batteria detta del Molo a piè del castello dell’isola d’Ischia come attualmente esiste”.
Nell’ambito della nuova sistemazione difensiva prevista sulla sommità della rocca, particolare impegno è dedicato ai vari grafici del convento di San Francesco “sul dove si è istallato il padiglione militare di questo nome”, disegnati dal capitano Gennaro Russo. Il complesso difensivo dell’isolotto, secondo il progetto di Murat, deve essere una fortezza difficilmente espugnabile e destinata a fungere da presidio principale del sistema difensivo dell’isola.

Sulla istallazione del Padiglione Militare, un rapporto di Gioacchino dispone che: «Il 22 ottobre 1808 (prima della spedizione militare anglo-borbonica) Sul Rapporto del Nostro Ministro de la Guerra, Decretiamo: il sera forni dans l’Ile d’Ischia un Papillon de 30 lits destiné au Rogement des officies de la guarnison». Il topografo Luigi Bardet elabora nel 1814 una pianta dell’isola, riportando le fortificazioni esistenti con la seguente precisazione: «Le batterie marcate sono quelle che esistevano a luglio 1809».

Nicoletta D’Arbitrio e Luigi Ziviello

Isola d’Ischia “pianterreno del convento di S. Francesco del Castello di Ischia sul dove si è istallato il padiglione militare di questo nome” (Biblioteca Nazionale di Napoli, sezione Manoscritti rari. Disegno pubblicato in: Nicoletta D’Arbitrio - Luigi Ziviello (a cura di), Carolina Murat, La Regina Francese del Regno delle Due Sicilie, Napoli, 2003.
Istruzione Pubblica

Sanità e beneficenza


Porti, interporti, ponti e strade

 
   
     
 
Presidi militari
Fortificazioni